Nata nel 1956, dopo il diploma di maturità classica, nel 1980 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Firenze con il Prof. Ferrando Mantovani.
Dal 1982 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Pistoia e dal 1997 all’Albo speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Giurisdizioni Superiori.
Dopo lo svolgimento della pratica forense presso lo studio dell’Avv. Alberto Turco, dal 1990 al 1994 è stata titolare dello Studio Legale Associato Turco avv. Alberto e Turco avv. Cecilia.
Attualmente è titolare dell’Associazione professionale Studio Legale Turco e Associati.
Svolge attività di avvocato penalista, occupandosi prevalentemente di reati in materia di colpa medica, reati contro la Pubblica Amministrazione, reati contro l’ordine pubblico, reati in materia di circolazione stradale, reati in materia di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro, reati in materia edilizia e ambientale, reati societari e fallimentari, diritto di famiglia e minori.
Svolge, altresì, attività di consulente legale di Amministrazioni Comunali, Amministrazioni Provinciali e di altri Enti Pubblici anche davanti alla Magistratura contabile.
Ha svolto e svolge relazioni, studi, interventi e pubblicazioni, in materia di deontologia professionale, reati contro la persona, reati tributari, reati di corruzione, diritto di Famiglia, diritto costituzionale e diritto processuale penale.
Dal 2002 al 2006 è stata Presidente della Camera Penale di Pistoia.
Dal 2006 al 2007 ha fatto parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia.
Dal 2009 è Cavaliere della Repubblica.
Dal 2011 al 2017 è stata Presidente della Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia.